martedì 11 novembre 2008

dal 22 maggio nei negozi

RAIZ ha realizzato il suo RIDDIM sul brano "AMEN" di Teresa, così come gli APRES LA CLASSE e GINEVRA DI MARCO.

Anche gli AGRICANTUS hanno ultimato il loro RIDDIM tratto da

"A FIGLIA D'O RRE", il brano che ha scelto anche

AMBROGIO SPARAGNA.

PEPPE VOLTARELLI ha mosso la sua creatività con un RIDDIM inedito, lo stesso sul quale hanno lavorato i MAU MAU.

I RADICANTO si sono cimentati con "Ukellelle" e ROY PACI ha inviato il suo RIDDIM scegliendo "AMEN"

gli emergenti sono: Nicodemo - Paolo Lizzadro - Manekà - La Resistenza

sabato 8 novembre 2008

NOTE SCALZE vincono l'On the road festival di Pelago, Luglio 2000


Le "Note" che muovevano i primi passi... Marco Masini, Alessandro Settimelli, Alessandro Vindigni e Nicola Cecconi mi hanno consentito,nel 2000,di sperimentare roba strana (mai registrata,naturalmente)che evidentemente a qualcuno, all'epoca, è parsa originale. Grazie raggazzi!

venerdì 10 ottobre 2008

Lizzadro e DeLillo


C'è stata musica nuova a Marradi. Se non altro perchè è inusuale vedere due sani "terroni" belli "sudici" (in quanto impregnati di Sud)da queste parti mentre rivisitano il repertorio di Rino Gaetano, di Pino Daniele,di Domenico Modugno e di Renato Carosone.
Si è trattato di un percorso creativo partito dal basso e salito a.....Sud!
Raro vedere una chitarra classica e un bidone che cercano un qualche dialogo musicale con una batteria...
Bè il risultato, a giudicare dal pubblico incuriosito e dall'adrenalina messa in circolo, non è stato niente male. Mauro DeLillo (Bizantina e Killer Queen) è un batterista (nonchè percussionista)molto eclettico per cui il gioco del ritmo che fa "pogare" la melodia è riuscito benissimo!

mercoledì 13 agosto 2008

I Lampasciounazz al Festival internazionale di Linz


Che storia a Linz! Grande successo dei lampasciounazz(in trio)che hanno fatto un figurone tra teatranti, circensi, saltimbanchi e jazzisti provenienti da tutto il mondo. Pubblico competente e generoso! Organizzazione impeccabile e accogliente....non propio come sarebbe successo qui da noi:c'è tutto da imparare!
Tornerò molto volentieri ad esibirmi in Austria.

lunedì 9 giugno 2008

Anteprima live di Riddim a sud

Che emozione è stata esibirsi sul palco con almeno il 50% dei miei miti musicali! Un vero sconquasso "lipo-neuro-ematico"....
Tra le cose più belle mi vengono in mente: l'aver disquisito a lungo con Raiz di residuo fisso delle acque minerali, con Luca Morino e i suoi (mau mau) di Bolivia e di musica che resiste, aver scoperto che anche la fiorentinissima Ginevra DiMarco ha sangue lucano nelle vene ( e si sente), la genuina veracità condivisa con Peppe Voltarelli, la vera catarsi vissuta con la pizzica finale a cui abbiamo preso parte in chiusura di concerto e la bellezza tutta mediterranea di Teresa sul palco.
Un grazie particolare va alla band, veri mattatori del concerto: più di tre ore suonate ad altissimo livello con l'energia di chi sa stare con i piedi per terra e con la testa
ben oltre le nuvole.
Qualcuno si chiedeva dove fosse Roy paci...
Ci sarà! Alla prossima con gli Agricantus e, magari gli Après la classe
e i Radicanto. L'avventurosa storia dei Riddim continua.
Appuntamento il 7 Luglio a Roma!

domenica 8 giugno 2008

Foto da Musica nelle Aie 2008

Quest'anno a CastelRaniero ho provato a portare tutto quello che, contrariamente alle apparenze, avrebbe potuto suonare (marradesi compresi). Ecco che bidoni, falci, cassette della frutta, vecchi setacci, vanghe e zappe da buttare hanno ripreso vita in un'allegra sinfonia ritmica animata anche dal pubblico (soprattutto bambini) che ha avuto modo di suonare una buffa "giostra a manovella" fatta, naturalmente,di simpatici rottami.
Made with Slideshow Embed Tool

venerdì 16 maggio 2008

La canzone

La canzone "Complice dell'anima" farà parte del prossimo album di Teresa De Sio (http://www.teresadesio.com/) che si intitolerà Riddim a Sud (dal nome dell'iniziativa messa in rete che permetteva di cimentarsi nel riscrivere una canzone nuova, originale, a partire da una traccia già edita dalla De Sio).
Per me è stato un vero fulmine a ciel sereno, visto che la mia partecipazione al concorso non aveva nessuna velleità ma solo tanta curiosità come quando ci si tuffa in mare e si rimane incantati davanti alla vista di un fondale.... Ecco perchè questo blog nasce con questo titolo!
A presto, per raccontarvene i colori.

sabato 10 maggio 2008

Musica nelle aie 2008





Gli amici speciali di Modigliana provano a fare i cameramen, mentre alcuni di loro si tuffano nella musica mettendo in moto la "giostra a manovella" che avevamo preparato...

mercoledì 16 aprile 2008

Riddim a sud diventa concerto

Venerdì 6 Giugno ad Imola,in Piazza Gramsci, Teresa De Sio e la sua band insieme a tutti gli artisti ospiti di questo nuovo lavoro discografico, presenteranno, sul palco di" Imola in musica 2008" , "Riddim a sud".
Con questa, che è una vera e propria banda della creatività, ci sarò anch'io con il brano "Complice dell'anima" e con le mie note veraci che apriranno il concerto. Sono, a dir poco, orgogliosamente agitato nei globuli rossi i quali mentre danzano sul duodeno mi hanno detto di dirvi che non vedono l'ora di incontrarvi tutti saltellanti in piazza a Imola per fare una bella e sana ammucchiata di energia in chiave di sol!
Il concerto è gratis perchè la musica possa circolare. Voi co-spargete la voce così che la musica girando si ricordi di voi....

giovedì 10 aprile 2008

Radio Rai-demo e Complice dell'anima

Giovedì 1 Maggio alle 23.27 nel corso della trasmissione" Demo" in onda su Radio Rai Uno si parlerà del nuovo progetto di Teresa De Sio, Riddim a Sud a cui hanno preso parte Raiz, Roy Paci, Bandabardò, Agricantus e alcuni "non noti" tra cui io, avendo avuto il piacere di scrivere e cantare il brano dal titolo "Complice dell'anima".

Prossimo concerto

Domenica 11 Maggio vi aspetto, insieme ai miei musicanti compagni di viaggio, a CastelRaniero-Faenza per quella che considero la più bella e verace manifestazione musicale che ci sia in giro: Musica nelle aie (http://www.musicanelleaie.org/).
Parteciperemo al Festival col nome: NatoLizzadrominutoconl'orchestranellatestaeduelampascioninellatasca.
Un cartello col nome (sempre che ci sia abbastanza carta e che non finisca il pennarello prima) indicherà il posto dove ci esibiremo. Nota più, nota meno dovrebbe essere vicino al campo sportivo, nei pressi dell'aia grande. Troverete brava gente ad accogliervi e tanti bei gruppi folk rock nella location più creativa e interattiva che ci possa essere! Sarà bello conoscersi o ritrovarsi mentre la musica cercherà di stringervi la mano, abbracciarvi o sbatacchiarvi perchè balliate...
Il tutto si svolgerà dalle 14 sino a sera.
Noi ex Lampasciounazz (mitica l'esperienzona dello scorso anno) proporremo sia brani originali che rivisitazioni di cover di musica popolare sempre nell'intento di far "accasare" il folk con l'oggi in una sorta di "qui e allora che si rinnova".
Poi può darsi che, tornando a casa, vi rimangano una manciata di lampascioni nella tasca. Bè allora è magia...